fbpx

Cultura aziendale vincente

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on print

Che tu stia avviando una nuova startup o il capitano di un’azienda centenaria, la cultura aziendale conta. Una cultura aziendale positiva può essere una calamita per i top performer, mentre una cultura aziendale tossica porterà i migliori lavoratori in fuga.

La cultura aziendale, ossia il comportamento collettivo dell’azienda, dipende da diversi parametri: tecnologie, ambiente di lavoro, rituali, valori, ideologie, filosofie.

Non è sempre evidente quanto impatto abbia la cultura aziendale sulmarchio, la produttività e la redditività, ma diversi segnali chiave di allarme possono dirlo: alto tasso di turnover, cattive abitudini, disimpegno, infelicità o, peggio, pettegolezzi e lamentele.

Ognuna di queste problematiche èun segnale che qualcosa non va in azienda. In quel momento sai che è ora di cambiare, è ora di trasformare le cattive abitudini in buone abitudini.

Una cattiva cultura aziendale avrà un impatto anche sui dipendenti che scelgono di rimanere. Il morale basso è il nemico della produttività e un improvviso calo delle cifre sulla produttività potrebbe essere percepito all’interno delle mura dell’organizzazione come un’indicazione precoce di un problema.

Se la cultura nella tua azienda non è quella giusta, ci sono alcune regole da seguire per aiutare a sistemare le cose.

Ecco otto modi per migliorare la tua cultura aziendale a partire da oggi:

1. Impegnarsi per avere un ambiente di lavoro trasparente

La fiducia è un valore aziendale prezioso e dovrebbe essere la parola d’ordine della tua azienda. Condividere le informazioni chiave con i dipendenti e mantenere aperte le linee di comunicazione fa bene al business e alla cultura aziendale.

2. Approfitta degli strumenti di collaborazione

I moderni strumenti di collaborazione facilitano la comunicazione e l’apertura, quindi approfitta di questi strumenti per migliorare la tua cultura aziendale. Da Skype a Google Apps, questi moderni strumenti di comunicazione possono aumentare il morale dei dipendenti e aiutare la tua azienda a funzionare in modo più efficiente.

3. Festeggia i successi e impara dai fallimenti

Che tu abbia 10 dipendenti o 10.000, i tuoi dipendenti svolgono un ruolo chiave nel successo della tua attività. Riconoscere il loro contributo è un ottimo modo per aumentare il morale dei dipendenti e promuovere una cultura aziendale più positiva e inclusiva.

Il rovescio della medaglia, se qualcuno fallisce in un compito, cerca di aiutare sia il tuo team che la compagnia a imparare da esso, ma non soffermarti su di esso.

4. Ricompensa i migliori performer

In qualsiasi grande organizzazione, premiare i tuoi performer migliori è una parte importante della promozione di una cultura aziendale più positiva. Premiare e riconoscere in modo diverso i tuoi migliori dipendenti darà a tutti gli altri incentivi a fare meglio, e questo è strategico per la tua azienda.

5. Promuovere relazioni forti tra i colleghi

Il lavoro di squadra è al centro di una forte cultura aziendale, e gli imprenditori intelligenti sono sempre alla ricerca di modi per costruire relazioni migliori con e tra i loro dipendenti.

Forti team promuovono la cooperazione dei dipendenti, che a sua volta costruisce una forza lavoro migliore. Fai una donazione in beneficenza, fai una gita di gruppo, sorprendi tutti con la pizza – prova a fare in modo che le interazioni avvengano quotidianamente.

6. Incoraggia l’autonomia tra la tua forza lavoro

I dipendenti che si sentono responsabilizzati hanno un’opinione migliore e più positiva dei loro luoghi di lavoro e dei loro capi, e questo da ai lavoratori la libertà di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro come ritengono opportuno. L’autonomia dei dipendenti è una parte vitale del miglioramento della cultura aziendale, ed è un concetto da considerare.

7. Mostra passione e ispira la tua squadra

La passione che porti al tuo lavoro è contagiosa, quindi esprimi quella passione ogni volta che ne hai la possibilità. Il tuo motto dovrebbe rispecchiare il mantra che hai per l’azienda e vivere quel motto ogni giorno può migliorare la cultura, aumentare la produttività e dimezzare il tuo tasso di rotazione.

8. Dai alla tua gente la flessibilità

C’è più di un modo per fare le cose, e dare flessibilità alle tue operazioni farà bene alla tua cultura aziendale. Un luogo di lavoro flessibile è un ambiente di lavoro felice, quindi abbandona la rigidità e abbraccia la creatività.

Riducendo i tassi di turnover e abbassando i costi di reclutamento per migliorare la felicità dei dipendenti e migliorare l’identità del marchio, coltivare una cultura aziendale più positiva avrà benefici duraturi per voi, i vostri dipendenti e la vostra azienda.

Non è troppo tardi per sviluppare una grande cultura aziendale. Una volta apportate le modifiche necessarie, può avere effetti stimolanti e potenti su tutti nel cuore dell’azienda.

Qualunque sia l’imprinting che vogliate dare alla vostra azienda, scegliete bene e con grande cura la cultura che vorrete far nascere e crescere al suo interno, perché da essa dipenderà gran parte del successo della vostra impresa.

Copyright Graziano Abatematteo · Handcrafted in Italy · Privacy Policy · Realizzato con il Miglior tema WordPress e il miglior Hosting web WordPress